Servizio civile nazionale

Graduatoria provvisoria

Disponibile la graduatoria provvisoria delle selezioni svoltesi il 13 e 14 luglio 2017. Le valutazioni (comprese quelle di non idoneità) non indicano un giudizio sulla persona, ma una valutazione contestuale ella non adeguatezza ad una proficua esperienza in un determinato progetto e contesto, in questo specifico momento.

I candidati che non si sono presentati ai colloqui sono automaticamente considerati non  idonei ed è loro attribuito il punteggio “0”.

I candidati che non hanno raggiunto il punteggio minimo di “36” nella giornata di selezione sono considerati non idonei.

I candidati valutati idonei ma non selezionati possono essere ripescati in ordine di graduatoria in caso di rifiuto o abbandono entro i primi 3 mesi degli idonei selezionati

Selezione

Se sei un candidato e hai presentato la tua domanda entro il 26 giugno,  dovrai presentarsi al colloquio per le selezioni nei giorni 13 e 14 luglio 2017 secondo le date e gli orari previsti dal presente calendario presso la sede operativa di Sestu in Viale Vienna. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

La selezione si svolgerà secondo i criteri di valutazione contenuti nel Decreto n.173 del 11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio nazionale per il servizio civile. I candidati che otterranno in fase di colloquio un punteggio inferiore a 36/60, come indicato nella scheda di valutazione, saranno dichiarati non idonei a svolgere il servizio civile per il progetto Laboratori Solidali.

Presentazione delle domande

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi svolgere il Servizio Civile Volontario con l’Associazione Peter Pan Onlus. L’Associazione interpreta il servizio civile come un’esperienza stimolante che ha l'obiettivo di formare personale specializzato che si occupi di adolescenti ed adulti con disturbo dello spettro autistico. Con lo spirito di chi cerca di approfondire ogni giorno la conoscenza di queste patologie, ci rivolgiamo a tutti coloro che desiderano intraprendere con noi questo cammino di formazione e crescita personale. Si tratta un'occasione per sperimentarsi e per rafforzare le proprie competenze professionali rispetto all'ambito delle disabilità mentali e cognitive.

Prendi visione del progetto Laboratori Solidali e del Bando Volontari Regione Sardegna.

Per partecipare invia la tua richiesta entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 tramite PEC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,  raccomandata a/r presso la nuova sede legale dell'Associazione in Via Tuveri 25 - 09129 Cagliari oppure  esclusivamente a mano presso la sede operativa di Viale Vienna a Sestu dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Unitamente alla domanda di partecipazione dovrai inviare fotocopia del documento di identità in corso di validità e scheda contenete i relativi titoli. Il nostro progetto prevede l'inserimento di 4 volontari da selezionare tra le domande pervenute.

Principi e finalità del SCV

1. contribuire alla formazione umana, civica, sociale, culturale e professionale del mondo giovanile mediante lo svolgimento di programmi di attività e formazione dall'alto contenuto solidaristico;
  2. accrescere il senso di appartenenza e di partecipazione attiva delle giovani generazioni alla comunità umana, promuovendo la solidarietà e la fraternità sociale e generazionale;
  3. valorizzare e promuovere la cultura della pace, della non violenza e della solidarietà, la cooperazione a livello nazionale ed internazionale, gli scambi, i gemellaggi, il confronto interculturale e la salvaguardia dei diritti civili e umani;
  4. sostenere la progettazione e la realizzazione di politiche giovanili ad opera di soggetti pubblici e privati;
  5. offrire l'opportunità' di un primo approccio col mondo del lavoro;
  6. promuovere il senso di appartenenza delle giovani generazioni alla comunità regionale, attraverso la conoscenza del patrimonio identitario culturale, ambientale, storico, artistico e linguistico del popolo sardo;
  7. contribuire al riconoscimento, alla garanzia ed alla tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei cittadini;
  8. promuovere le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze di genere;
  9. educare alla convivenza, al senso civico ed al rispetto della legalità;
  10. diffondere la cultura del dialogo per contrastare ogni forma di discriminazione e di esclusione sociale;
  11. favorire lo sviluppo di meccanismi economici internazionali fondati su valori di equità e giustizia sociale, anche attraverso l'educazione al consumo consapevole.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario è quindi la possibilità per i giovani interessati di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri; formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l'agire concreto all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

Per saperne di più riguardo progetti e bandi per l’anno 2017 visita il sito www.serviziocivile.it.

Unisciti all’Associazione Peter Pan Onlus, i nostri ragazzi ti aspettano!