Nel 2012 l’Associazione Peter Pan Onlus ha aderito formalmente alla “Carta della donazione” codice di autoregolamentazione degli Associati all’Istituto Italiano della Donazione. Il 6 Maggio 2013, il Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano della Donazione, ha deliberato, alla luce dei risultati della verifica effettuata, l’ammissione all’Istituto di Associazione ONLUS Peter Pan.

bannerRequisiti

Pubblicata per la prima volta nel 1999 da Forum Nazionale del Terzo settore, Fondazione Sodalitas e Summit della Solidarietà, la Carta della Donazione è il primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit.

Le Organizzazioni che aderiscono alla Carta e all’Istituto Italiano della Donazione sono soggette a monitoraggio e controllo periodico organizzati dall’IID, secondo procedure di verifica definite svolte da valutatori terzi esterni all’IID, ma da questi qualificati come competenti sul controllo dei contenuti della Carta e della “Guida all’autovalutazione e alla valutazione di parte terza” periodicamente emessa da IID.

Le procedure si concludono, in presenza di conformità, con l’emissione di un Attestato rinnovato annualmente.

L’Istituto Italiano della Donazione è un’Associazione riconosciuta, senza scopo di lucro, che a sua volta si ispira ai valori contenuti nella Carta.

La Carta della Donazione ha lo scopo di incentivare la trasparenza delle attività poste in essere dalle Organizzazioni Non Profit che aderiscono a questo codice di autoregolamentazione, a vantaggio delle parti interessate (donatori effettivi e potenziali, volontari, beneficiari delle attività, destinatari dei fondi, associati ed aderenti all’Organizzazione, istituzioni pubbliche e private, etc.).

A tal fine le Organizzazioni senza scopo di lucro che aderiscono alla Carta si impegnano a garantire ai soggetti donatori e ai beneficiari delle loro attività i diritti e a ottemperare ai doveri di seguito enunciati.

imgCartaDonazione

La Carta della Donazione          La delibera di ammissione della Associazione Peter Pan