Manifesto AUTISMO.m

Tavola rotonda e webinar per costruire e condividere il manifesto dei diritti delle persone con spettro autistico.   6 maggio 2016 - Istituto Pertini, Cagliari.

Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 15,30 presso l’Istituto Professionale S. Pertini in Via Vesalio a Cagliari si terrà una tavola rotonda e webinar sul tema dei diritti delle persone con A.S.D.

Nell’occasione sarà presentato un Manifesto, che già da oggi sarà diffuso e sottoposto a discussione e confronto fra gli operatori e le istituzioni interessate.

I lavori si apriranno con una tavola rotonda alla quale parteciperanno diversi professionisti con diverse esperienze e professionalità alla quale seguirà il dibattito con interventi in sala e via web, per consentire e agevolare anche gli interventi a distanza.
Il webinar si concluderà con la predisposizione finale e l’approvazione del Manifesto che dovrà essere successivamente tradotto in azioni programmatiche e in provvedimenti regionali e territoriali.

Rispetto al tradizionale convegno, abbiamo seguito questa metodologia aperta per ampliare la discussione al maggior numero possibile di operatori sia per acquisire precisazioni sia per avviare una campagna per una nuova sensibilità culturale che, superando molti luoghi comuni, rafforzi l’approccio fondato sui diritti umani e persegua la parità di accesso ai servizi utilizzando metodi e strategie validate dalla comunità scientifica.

Il manifesto ha lo scopo di suggerire delle soluzioni eticamente e scientificamente corrette e di stimolare la realizzazione della rete di servizi a supporto delle persone e delle famiglie che vivono l'autismo.

Abbiamo bisogno della vostra intelligenza e della vostra esperienza per consolidare gli strumenti e i percorsi finalizzati al raggiungimento dell’autonomia, dell’indipendenza personale e alla valorizzazione delle potenzialità delle persone con ASD.

Dobbiamo attivare metodologie e processi di inclusione sociale e operare scelte che rafforzino in ogni persona un livello più elevato nella qualità di vita e nelle relazioni sociali connotando una diversa ruolo nella propria comunità.

RP Sardegna onlus  -  Associazione Autismo Sardegna onlus - Associazione Peter Pan onlus - Fish Sardegna Onlus

COME FARE PER PARTECIPARE

Scarica  e leggi il manifesto

partecipa alla costruzione inviando commenti, critiche e proposte a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

partecipa alla costruzione inviando commenti, critiche e proposte su facebook

venerdi 6 partecipa di persona alla tavola rotonda o segui la diretta streaming su peter pan 's channel

grazie per la collaborazione

Codice di sicurezza