La prevenzione sanitaria nei disturbi dello spettro autistico

A tutti i genitori di persone con autismo è capitato di stare in apprensione a causa di malumori incomprensibili del proprio figlio. Il timore che possa evere dei dolori o dei malesseri che non riesce ad esprimere è molto frequente. Si inizia quindi la ricerca delle cause attraverso un giro consultazioni mediche ma non è per nulla facile. Lunghe attese non comprese dal paziente, proposte di esami o analisi impossibili senza la sua collaborazione, non conoscenza da parte del personale sanitario del funzionamento dei non neuro tipici, disabitudine a diagnosticare una patologia a pazienti che non comunicano, assenza di protocolli specifici e inadattabilità di quelli esistenti, mancanza di tempo, addirittura timore e paura rendono difficile e faticosa la diagnosi e la cura di patologie altrimenti non preoccupanti.

Per questi motivi l'associazione Peter Pan ha ideato e promosso un serivizio interno di prevenzione con la collaborazione ed assistenza della clinica di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e con il contributo della Fondazione del Banco di Sardegna. Il seminario che segue, illustrerà le modalità di attuazione

PrevSanitaria - Copia