banner sito web culture

Culture in EquiLIBRIo - TI ASCOLTO

Seconda Edizione del Festival letterario Culture in EquiLIBRIO.  Una storia iniziata nel 2015 .

Il secondo capitolo della nostra storia s'intitola TI ASCOLTO.

CULTURE in equiLIBRIo è organizzato da Associazione Peter Pan onlus, Libreria Edumondo, associazione Pamoja onlus, associazione culturale Malik, Laboratorio psicoeducativo Agordino, Codice segreto onlus, Uovonero editore, Fish Sardegna onlus, Arkadia Editore, Ordine dei giornalisti, Domus de Luna, Radio X, Sardinia Post, con il patrocinio del dipartimento di Scienze Biomediche, Clinica di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Università di Cagliari e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, dell'Assesorato Turismo della Regione Sardegna.

Il festival si svolgerà all'Hotel Regina Margherita di Cagliari il 9 e il 10 dicembre 2016.

Il programma prevede il convegno destinato ai giornalisti Le parole della disabilità, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Sardegna e diverse novità editoriali (Vietato dire non ce la faccio, Nicole Orlando, Piemme 2016; Mamma Disabilitata, Chiara Milizia, Edizioni Nordest 2014; Nostro figlio è autistico, Stefano Vicari, Erickson 2016; L'apprendimento nell'autismo, Giacomo Vivanti e Erica Salomone, Erickson 2016).

All'interno del festival anche la presentazione e premiazione del percorso per scuole superiori myface-mybook sulle disabilità e la presentazione del progetto RACCONTAMI, percorso per le scuole medie svolto presso l'Istituto comprensivo 4 di Quartu Sant'Elena.

Imperdibile lo spettacolo dei ragazzi di Codice Segreto.

Per l'intera sua durata, il festival sarà accompagnato dalla Mostra Mercato dei manufatti realizzati dagli adolescenti e dagli adulti autistici della Casa di Peter Pan con la possibilità acquistare anche i biglietti della LOTTERIA DI PETER PAN. La Mostra Mercato vedrà la sua giornata conclusiva con il Natale alla Peter Pan l'11 dicembre dalle ore 10.30 a Sestu in viale Vienna.

LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Di seguito gli eventi spot già svolti.

eventoNigretti-sitoWEB

C’è chi ha l’X Factor e chi invece ha il Fattore H.

Nasce così, mutuando forse il famoso format televisivo, il titolo del libro autobiografico di TYRONE NIGRETTI edito da Rizzoli “Fattore H, slalom di un disabile nella nostra società”. Tyrone Nigretti, giovane ventenne a cui la vita ha risparmiato poco, possiede il fattore acca, e forse più di uno, e lo racconta nel suo libro fatto di rabbia e forte positività. Ma cosa è il fattore acca?

H sta per “handicap”,  la disabilità che lo ha segnato già alla nascita.

H sta per tutte le situazioni di svantaggio, sociali ed economiche, che Tyrone ha dovuto affrontare nella sua giovane vita.

H sta anche per Hip Hop, la sua grande passione.

Una serata-evento dedicata a Tyrone Nigretti e alla sua storia. Una storia raccontata con l'ironia e la lucidità di chi, come lui, ha dovuto difendersi da pregiudizi e discriminazioni. La sua è una testimonianza forte e disincantata che va oltre la disabilità. Ben oltre. E’ il racconto struggente di un'adolescenza quasi impossibile, delle difficoltà di crescere e diventare uomini, della speranza che qualcosa prima o poi cambi.

L’11 Marzo, alle ore 17:00 presso l’Exmè in Via Sanna a Pirri, tra musica e parole, ne parla con l’autore SIMONA ARTHEMALLE, giornalista.

L’evento, realizzato dall’Associazione Peter Pan in collaborazione con la Fondazione Domus De Luna e la Libreria Edumondo, rientra nelle attività in anteprima della seconda edizione del Festival Letterario Culture in Equilibrio – libri, storie, progetti con le disabilità.

Vi aspettiamo! Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.