sitoWEBPeterPan

Inizia nel 2015 una storia nuova, la storia del Festival Letterario Culture in equiLIBRIo.
Una storia che è iniziata mettendo intorno ad un tavolo diverse organizzazioni del privato sociale che a vario titolo si occupano del mondo delle disabilità. Organizzazioni che già da anni con competenza ed impegno agiscono nel territorio per offrire servizi alla persona, percorsi di sensibilizzazione alla cittadinanza e corsi di formazione per gli operatori.

Perché un Festival Letterario sulle disabilità?

Ci sono molti motivi che ci hanno spinto alla costruzione di questo Festival. Prima di tutto i numeri della disabilità: in Italia si stimano diversi milioni di disabili. Numeri che cambiano a seconda dell’accezione, più o meno larga, che viene dato a questo termine ma che tuttavia fanno sicuramente riflettere sul fatto che la disabilità sia molto vicina a tutti noi.

Ma cosa intendiamo per disabilità?

L’organizzazione mondiale della sanità la definisce come “la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo e i fattori personali e i fattori ambientali che rappresentano le circostanze in cui vive l’individuo”.

Partendo da questa definizione, in questo Festival intendiamo occuparci soprattutto dei fattori ambientali, delle condizioni a contorno che costituiscono delle situazioni di svantaggio e di handicap. Intendiamo capovolgere l’attitudine consolidata per la quale solitamente cerchiamo di avvicinare i disabili alla normalità mentre questa volta siamo noi ad avvicinarci a questo mondo speciale. Parliamo quindi di tutte le disabilità e lo facciamo attraverso i libri, strumento che ci permette anche di parlare ai “non addetti ai lavori”. Libri che sono di narrativa e saggistica ma anche manuali per operare. Siamo in questo supportati e motivati dalla crescente narrativa a tema e dal fiorire anche di nuove case editrici che realizzano libri con specifici accorgimenti rendendoli fruibili da tutti. Infine verifichiamo i metodi ed i risultati attraverso un Comitato Scientifico che ogni anno avrà anche il compito di elaborare la Carta del Festival, ove vengono delineate alcune priorità d’azione sul tema dell'autismo.

Come tutte le storie, anche la nostra è divisa in capitoli. Il nostro primo capitolo s’intitola GUARDAMI! Un titolo provocatorio che vuole mettere l’accento sul fatto che spesso le disabilità, o più diffusamente le diversità, sono spesso negli occhi di chi guarda. Questa prima edizione, che s’inaugura il 3 dicembre giornata ONU sulle disabilità, vuole quindi sin da subito invitare, e invitarci, a guardare le disabilità con occhi diversi e a spostare lo sguardo d’azione dall’individuo a noi, perché anche noi possiamo sicuramente fare qualcosa.

Il comitato scientifico di CULTURE in EquiLIBRIO

CULTURE in equiLIBRIo è organizzato da associazione Peter Pan onlus, Libreria Edumondo, associazione Pamoja onlus, associazione culturale Malik, Laboratorio psicoeducativo Agordino, Codice segreto onlus, Uovonero editore, Fish Sardegna onlus, con il patrocinio del dipartimento di Scienze Biomediche, Clinica di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Università di Cagliari e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Fa parte delle iniziative per Cagliari capitale della Cultura 2015

Tiscali s.p.a. è technical partner del festival e e metterà a disposizione la propria tecnologia ed il know how per la video conferenza di Temple Grandin e la trasmissione in streaming di parti del festival.

CULTURE in equiLIBRIo sarà accessibile, le presentazioni dei libri ed i dibattiti saranno sottotitolati in diretta per i non udenti, in sala sarà presente un computer nel quale verrà installato un software che potrà consentire ai non vedenti l'accesso a tutte le informazioni, al libretto ed al programma del festival.

Si terrà all'Exmà di Cagliari dal 3 al 6 dicembre per poi trasferirsi alla Fiera il 20 dicembre.

Nelle giornate del Festival, si parlerà di tutte le disabilità e lo si farà con i libri, con i film e con i dibattiti. In Italia si stimano diversi milioni di disabili. Numeri che cambiano a seconda dell’accezione che viene data a questo termine ma che fanno riflettere sul fatto che le disabilità siano molto vicine a tutti noi.  Un mondo esteso e variegato che necessita di approfondimento e riflessione partendo dalle storie, esperienze e progetti di chi vive le disabilità o opera quotidianamente nel settore. E' il primo del suo genere in Sardegna e ambisce a diventare un appuntamento annuale. Questa prima edizione ha come titolo GUARDAMI! per mettere l’accento sul fatto che spesso le disabilità sono spesso negli occhi di chi guarda. Il tema di questa edizione verrà sviluppato sia tramite presentazioni di libri e dibattiti sia con proiezioni di film e cortometraggi a tema. In programma anche momenti di spettacolo a cura dell’Associazione Codice Segreto.

Il programma prevede la presentazione della collana "Pesci Parlanti" di Uovonero a cura di Enza Crivelli e di diverse novità editoriali (Storia del mio bambino perfetto, Marina Viola, Rizzoli 2015 - Un autistico in famiglia, Luigi Mazzone, Mondadori 2015 - Siate gentili con le mucche, La storia di Temple Grandin, Beatrice Masini – Editoriale scienza 2015 - L’ostinazione al servizio della democrazia, Francesco Mugheddu - Ericksonlive 2015 - Le piume dell’uccellino - Ines Caminiti – Vallardi 2015 - Disabill kill - Tullio Boi & Pietro Vanessi), la proiezione di tre tra film e cortometraggi (Roba da mattiEnrico Pitzianti - Temple Grandin - una donna straordinaria, Mick Jackson - Gomiti negli occhi, Ignazio Vacca) ed una serie di dibattiti che vedono la partecipazione di giornalisti (Manuela Arca, Giovanni Maria Bellu, Alessandra Menesini, Gianluca Nicoletti, Paola Pilia, Alessandra Sallemi, Bepi Vigna), ed esperti (Rossella Barbarossa, Erin Brooker Lozzot, Michela Capone, Ljanka Sara Dal Col, Hilde De Clercq, Alfio Desogus, Temple Grandin, Graziano Masia, Giovanna Pala, Costantino Palmas, Theo Peeters, Manuela Pintor, Sandrino Porru, Gisella Trincas, Cesarina Xaiz ed Alessandro Zuddas)

Il 20 dicembre nella sala Sulis della fiera di Cagliari si terrà un seminario con Hilde De Clercq, Theo Peeters ed Alessandro Zuddas che dialogheranno in videoconferenza con Temple Grandin

CULTURE in equiLIBRIO è anche arte, sport, danza e giochi sempre sulla disabilità e per la disabilità.

Nell’ambito degli obiettivi di reale integrazione dei ragazzi della Casa di Peter Pan verranno presentati due progetti del programma #costruiamounlavoroveroGaia la lampada disegnata dall’architetto Paulina Herrera Letelier che verrà realizzata nel laboratorio di ceramica dai ragazzi dell’Associazione Peter Pan, diretti dal maestro d’arte ceramica Cristina ContuTeladoiolatela un progetto di Roberta Milia ed Eugenia Pinna, designers di tessuti, che stanno insegnando, nel laboratorio di tessitura della Casa di Peter Pan, l'uso del telaio per la produzione di tessuti tradizionali.

Una piccola esposizione di opere grafiche e di miniature vedrà protagonisti dei giovani artisti: Valentina Adamu, Fabrizio Congiu, Valentina Fanni, Nicolo’ Medas e Alessandro Sanna.

Lo sport verrà rappresentato in una delle forme più belle da grandi campioni come Carlotta Sanna, Sandrino Porru e Simone Nieddu e la danza chiuderà i primi 4 giorni del festival con uno spettaccolo di Codice Segreto con la regia di Francesca Mulas

Completano il festival, la lotteria Peter Pan e la mostra mercato dei prodotti dei laboratori della Casa di Peter Pan che, difatto con il loro contributo economico, rendono possibile il festival.

Il Festival chiude la prima edizione (GUARDAMI!) con un dibattito pubblico del comitato scientifico che scrive la "Carta del Festival" individuando le priorità d'azione per l'autismo in Sardegna. Verranno invitati i nostri amministratori ai quali verrà consegnata la carta. Il prossimo Festival nel 2016 avrà il compito di raccogliere il testimone e verificare gli eventuali progressi fatti aggiornando in questo modo le priorità.

L'EBOOK DEL FESTIVAL  IL PROGRAMMA  I PARTECIPANTI  I LIBRI  FILM E DOCUMENTARI  LA LOTTERIA   UNA DONNA ECCEZIONALE